Abbiamo Clienti Fortunati?

Oggi incontriamo Stefano Mandò, AD di Fas Italia, per discutere dell'azienda e del rapporto con i clienti, con l'obiettivo di capire se la partnership con l'azienda toscana possa essere realmente considerata un vero "valore aggiunto per le strutture ricettive".

Abbiamo Clienti Fortunati?

Fas Italia ha clienti fortunati?
"Non sappiamo se Fas Italia ha clienti fortunati, ma sappiamo però che i nostri clienti sono preparati a fronteggiare qualsiasi problematica che riguardi l'accoglienza. Inoltre, anche se il settore ricettivo, soprattutto quest'estate, non ha brillato per la presenza di turisti, tuttavia i nostri clienti sono fra quelli che, nonostante la crisi, hanno lavorato con discreto successo e non per nulla molti figurano nelle prime posizioni su Tripadvisor, il noto portale dove sono recensite la maggior parte delle imprese italiane che operano nel settore della ricettività".

Fas Italia Come spiega, dunque, questo fenomeno?
"Secondo l'esperienza maturata in questi anni, la risposta sembrerà tanto semplice quanto scontata: infatti, sarà perché chi sceglie di mettere al primo posto la qualità e l'innovazione riesce, quasi inevitabilmente, se si può dire così, a conquistare importanti quote di mercato e a fidelizzare con maggiore efficacia i potenziali clienti."

Che cosa cerca "l'ospite tipo" nell'albergo o nella struttura prescelta per le proprie vacanze?
"Se potessimo dipingere un quadro dell'ospite, inteso come prototipo, possiamo sicuramente affermare che al primo posto c'è la ricerca del massimo comfort. Essere in un posto essere ben accolti e sentirsi come nella propria camera da letto o come a casa. Per ottenere questo scopo bastano piccoli e semplici accorgimenti. Per esempio un prodotto come il bollitore deve essere presente in tutte le camere, sia che ospitino clienti italiani che stranieri. Tuttavia la nuova frontiera può essere rappresenta dall'inserire in camera anche la macchina del caffè espresso, per dare la possibilità ai clienti di godersi il piacere di un buon caffè proprio come a casa. Inoltre, ci sono tanti altri articoli novità che possono offrire un'accoglienza davvero diversa e magari grazie a questi prodotti è possibile attirare una nuova clientela. A questo proposito nel nostro Blog, www.impresa-hotel.it, abbiamo pubblicato diversi post in cui si spiega come promuoversi grazie ai nostri articoli, che sono visibili all'indirizzo web www.forniture-alberghi.biz."

Quali sono le caratteristiche che devono avere i prodotti di cortesia? "Per le Amenities Fas Italia ha sempre deciso di puntare su prodotti di qualità a base di ingredienti naturali. Sappiamo bene, infatti, che gli ospiti non sono tutti uguali, ma hanno esigenze e bisogni diversi. Per questo motivo proponiamo ai nostri clienti solo prodotti che rispettano due requisiti: il primo è l'alto livello qualitativo, mentre il secondo è proprio la naturalezza delle sostanze che compongono il prodotto. Fare attenzione a questi particolari significa porre massima cura anche nel processo di fidelizzazione del cliente. Quale ospite annovererebbe come piacevole esperienza il lavarsi con prodotti che lasciano secca la cute o la pelle, oppure caratterizzata da profumazioni eccessivamente forti o poco gradevoli? Pertanto offrire all'ospite kit di cortesia scadenti non costituisce un bel modo di rappresentare la propria idea di accoglienza."

Cosa altro non deve mancare mai nella camera ideale?
"Come abbiamo sempre detto, Fas Italia si impegna a offrire anche prodotti dall'alto contenuto tecnologico, per questo motivo abbiamo una linea di frigobar personalizzabili e di diverse tipologie che possano costituire un'ulteriore attrattiva per l'ospite e of rire un interessante margine di ricavo per l'albergatore. Oltre all'estetica, al design e all'alto contenuto tecnologico dei nostri frigobar conta anche ciò che il frigobar può offrire. In tal senso Fas Italia ha creato un reparto Food & Beverage che offre snack e bevande gustose e invitanti. Abbiamo selezionato i migliori prodotti naturali e biologici, adatti sia per soddisfare gli adulti che i più piccini, per quest'ultimi abbiamo istituito una linea di prodotti ad hoc. La proposta è talmente varia e particolareggiata che può soddisfare qualsiasi esigenza, anche quella dei clienti più attenti all'alimentazione e alle calorie. Soprattutto con le forniture Fas Italia è possibile dire basta ai soliti prodotti venduti a prezzi troppo alti e per questo motivo ancora meno appetibili".

E per il futuro, cosa ci si deve aspettare da Fas Italia?
"Fas Italia ha come mission principale quella di essere un valore aggiunto per tutte le strutture partner, pertanto continueremo a lavorare stando sempre attenti ad anticipare le esigenze dei turisti e a offrire agli albergatori soluzioni e prodotti innovativi che possano fare realmente la dif erenza e diffondendo un'idea di accoglienza che trova nella professionalità e nella qualità la sua più concreta espressione".

a cura di Chiara Sorrentino - Smartweb

07 Ottobre 2014 | News