Le nuove "Cortesie" per gli ospiti

Come i prodotti di cortesia possono rivoluzionare il concetto di “accoglienza” I prodotti di cortesia sono fondamentali per soddisfare gli svariati bisogni della clientela. Un albergo che voglia distinguersi non può limitarsi a offrire solo i classici kit da bagno. Se si vuole fare la differenza, bisogna ampliare la propria offerta pensando a quelle che potrebbero essere le esigenze effettive dei clienti.
Le dotazioni standard sono previste in tutti gli alberghi che mettono l’ospite al centro delle proprie attenzioni. Far capire al cliente che nella propria stanza troverà tutti i comfort necessari per trascorrere un soggiorno confortevole è il primo passo verso un processo di fidelizzazione efficace. Ma perché limitarsi esclusivamente alle dotazioni standard quando si può fare di più, come ad esempio inserire prodotti per l’intrattenimento che possano stupire piacevolmente gli ospiti? 

Inserire libri in camera, per esempio, può rappresentare un’idea interessante sotto diversi punti di vista. L’ospite potrà utilizzare la camera non solo per dormire, ma anche per rilassarsi e intrattenersi. Fas Italia promuove questa iniziativa grazie a una collana che per il momento prevede 36 titoli in italiano e altrettanti in lingua inglese adatti a un pubblico con gusti letterari differenti. Le edizioni proposte da Fas Italia hanno un costo molto contenuto, quindi possono essere offerte o rivendute facilmente. 

Il libro, inoltre, diventa anche uno strumento di marketing. Infatti, personalizzando una delle pagine interne con un etichetta o un timbro con il logo dell’albergo, e facendo attenzione che siano ben visibili numeri di telefono, mail e indirizzo, si può favorire un'ulteriore o prossima prenotazione. Un libro non si butta mai via! 

In più, se l’albergo dispone di un Gift Store, è possibile inserire i libri all’interno del catalogo, così il cliente stesso, o chi per lui, potrà scegliere il libro da trovare in camera all’arrivo. 

Fas Italia non si occupa solo della produzione di articoli di cortesia dedicati a un target adulto: in realtà ha sviluppato anche una linea di cortesia dedicata ai più piccoli. Tra questi prodotti non potevano mancare anche simpatici e coloratissimi book, fatti per stimolare la fantasia e per divertire. I genitori potranno intrattenere i propri figli anche con dei giochi, così che terranno impegnati i bambini nei luoghi e nei momenti in cui la noia e l’irrequietezza potrebbero prendere il sopravvento. 

Se il cattivo tempo, l’attesa per un appuntamento o un rientro anticipato in camera portano il cliente a fermarsi per lungo tempo in albergo, bisogna fare in modo che quest’ultimo non diventi una prigione dorata in cui tutto è perfetto, ma cadere in preda alla noia diventa facile. Fas Italia, per questo motivo, offre anche un serie di prodotti “Kill Time”. L’ospite potrà scegliere se intrattenersi con un cruciverba, un sudoku o con le carte: passatempi semplici, che nell’era digitale sembrano non aver perso il proprio fascino e rappresentano la soluzione ideale per chi vuole trascorrere il tempo in maniera rilassante, da solo o in compagnia. 

Allargare la propria offerta di prodotti di cortesia significa quindi ampliare i servizi e fare un salto di qualità che apporta benefici e vantaggi sia all’albergatore che al cliente finale. Rendere l’ospitalità una forma d’arte è possibile: basta saper reinventare la propria offerta con proposte sempre originali e semplici. 

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22 Novembre 2013 | News
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