Una nuova App per Alberghi distribuita da Fas Italia

Fas Italia ha centrato un altro importante obiettivo: diventare distributore esclusivo di Smart Room, applicazione destinata a rivoluzionare e migliorare il servizio in camera in un albergo. Sappiamo bene quanto il settore ricettivo italiano abbia bisogno di rinnovamento, per offrire un'ospitalità al passo con i tempi e soprattutto in linea con i gusti dei propri clienti.

Smart Room è un prodotto trasversale che consentirà tanto al piccolo albergo, quanto alla grande catena, di poter trarre il massimo dal servizio in camera, organizzandolo in maniera più efficiente e moderna. Il cliente, in tal proposito, avrà la possibilità di ordinare il servizio in camera, potendo leggere il menu nella propria lingua, con un semplice click sul proprio tablet o smartphone.

Smart Room Service diventa un'opportunità imperdibile, per tutte quelle strutture che ospitano clienti internazionali. Non dimentichiamo che nei prossimi mesi l'Italia sarà chiamata a gestire un flusso di visitatori importante, in occasione dell'imminente Giubileo, che richiamerà fedeli da tutto il mondo e non è detto che Roma sia l'unica tappa presa in considerazione da parte dei pellegrini, che potrebbero approfittare dell'appuntamento romano, per visitare anche qualche altra città del nostro Bel Paese.

Come abbiamo detto in precedenza, Smart Room è un modo nuovo di approcciare al servizio in camera: anzitutto, l'ospite potrà visionare il menu nella propria lingua, dato che non è detto che sappia l'inglese o l'italiano. Attraverso lo SmartMenu si cerca di abbattere le barriere linguistiche offrendo la possibilità all'ospite di capire che cosa sta ordinando, se è un cibo che può gradire e se ci sono ingredienti che potrebbe non tollerare o che non può mangiare per motivi religiosi. Il menu interattivo consente all'ospite di conoscere gli ingredienti, di vedere le immagini del piatto e di avere notizie sulla sua preparazione.

Il menu può essere tradotto in 13 lingue, proprio per consentire a una platea più ampia di poter ordinare in maniera veloce e pratica, direttamente dal proprio smartphone o tablet, così da non dover maneggiare nessun altro dispositivo. L'applicazione ha il compito di incrementare le richieste e accrescere la tempestività del servizio, nonché di contribuire alla soddisfazione del cliente.

Nel dettaglio l'applicazione prevede la stampa di un QRCode, che una volta letto tramite uno smartphone o un tablet da accesso a una serie di contenuti in lingua, attraverso il quale l'utente potrà selezionare le pietanze da assaporare con pochi e semplici click.

All'albergatore, quindi, basterà stampare il QRCode su un porta-avvisi in camera o sul tradizionale menu cartaceo. Lo SmartMenu consente all'utente di avere una sorta di telecomando, così da avere i propri piatti preferiti subito a disposizione.

Quali sono i vantaggi principali di questa applicazione? L'ospite che non parla bene la lingua locale o altre lingue, di ordinare direttamente ciò che vuole senza problemi. Inoltre, può scegliere l'orario in cui desidera pranzare o cenare. L'ordine è recapitato direttamente in cucina tramite una stampante o via sms alla persona incaricata della gestione del servizio in camera. Ovviamente, il sistema invierà l'ordine in italiano, con tutti i dettagli sul cliente che ha effettuato la richiesta.

In questo caso praticamente si ha un duplice vantaggio: il cliente capendo ciò che ordina è invogliato a provare più cose. L'albergo ha come vantaggio la riduzione dei tempi e degli errori dovuti a fraintendimenti.

I vantaggi per gli albergatori non finiscono qui! Smart Room mette a disposizione una serie di funzioni alternative che possono spingere la vendita dei prodotti del minibar. Il cliente, può visualizzare i prodotti contenuti nel minibar con un click. Molto spesso i minibar sono collocati in basso, per cui non è sempre agevole guardare al loro interno.

Inoltre, il cliente, aprirà il frigobar solo se effettivamente interessato, quindi ne consegue un risparmio energetico e una miglior conservazione dei prodotti contenuti all'interno del frigobar. Allo stesso tempo, il poter visualizzare i prodotti direttamente sul proprio device consente anche a chi solitamente non apre il minibar di visualizzare l'offerta e chissà che non venga attratto da una delle bontà presenti all'interno del frigobar.

L'App può essere molto utile anche se si vuole creare un negozio di souvenir o se si vendono prodotti tipici o di propria produzione, come nel caso degli agriturismi. Si può sfruttare questa funzione per spingere ulteriormente gli acquisti in albergo e incrementare il proprio business.

L'applicazione può essere utilizzata anche se si vuole dare la possibilità al cliente di scegliere dei Servizi Complementari. Per esempio se nelle dotazioni standard della camera mancano rasoio da barba, oppure le pantofole o altro, è possibile fare in modo che il cliente le richieda direttamente nella propria lingua.

Infine, se l'albergo è dotato di ristorante, si potranno utilizzare le funzioni di Smart Room per offrire ai propri ospiti un menu in lingua, che faciliterà sicuramente le ordinazioni. In più, il sistema registra le statistiche, per cui è possibile, con i dati ricavati, conoscere quali sono i piatti più richiesti, qual è la nazionalità del cliente e quali sono i piatti meno apprezzati. In sintesi l'applicazione consentirà di ricavare elementi di studio per migliorare il servizio e personalizzare l'offerta in base ai clienti ospitati.

Smart Room di conseguenza offre la possibilità di migliorare l'ospitalità, favorendo il servizio in camera. L'applicazione, infine, per le sue caratteristiche dimostra di essere una risorsa di marketing per presentare e vendere al meglio anche altri servizi offerti dall'albergo.

09 Novembre 2015 | Comunicato
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